Percorso Cicloturistico

Distanza: Km 65,0
Dislivello: 700 mt.
Descrizione Percorso: Come di consueto la partenza avverrà da Via del Centenario per poi percorrere la strada marattana che porterà i corridori a Narni Scalo, dove dopo circa 14 chilometri pianeggianti svoltando a destra e troveranno la salita di Capitone, che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano.
Giunti in cima e dopo un breve tratto di discesa ci sarà la divisione tra i percorsi, il granfondo svolterà a sinistra e il mediofondo svolterà a destra il Cicloturistico proseguirà verso destra come il mediofondo.
Dopo la divisione i cicloturisti, affronteranno dieci chilometri di continui sali e scendi, che passando per il borgo di Sambucetole li porteranno sino a Castel dell’Aquila con la sua torre a base quadrata e i due torrioni rotondi che delimitano l’accesso al bastione.
Da qui si andrà verso Farnetta e Montecastrilli, che dall’alto dei suoi 392 metri apparirà alla vista come un’autentica roccaforte. Qui una leggera e breve salita di 1600 metri porterà i corridori in direzione di Dunarobba famosa per la sua Foresta Fossile, per poi giungere alla medievale Casteltodino, saldamente chiusa nelle sue mura. Successivamente un breve tratto in discesa seguito da una breve e leggera salita porterà i corridori a costeggiare il suggestivo borgo di Quadrelli, dove quattro piccole torri caratterizzano l’antico castello, si giungerà alle Fonti di San Gemini, nota per le sue acque minerali, per poi salire fino a Poggio Azzuano, nei pressi di Carsulae, famoso sito archeologico d’epoca romana. Prossima tappa sarà l’antico paese di Cesi, che sorge alle pendici del Monte Eolo e che è denominato il “balcone naturale della conca ternana”. Giù quindi per una lunga discesa che proietterà i ciclisti fino al rettilineo finale di via del Centenario.
Percorsi adatti all’inizio di stagione, che porteranno i ciclisti a immergersi nel verde dell’Umbria, tra oliveti, vigneti, boschi suggestivi e affascinanti Borghi medievali ricchi di arte e storia.

Salite della Gara:
CAPITONE : Lunghezza km. 6,5 – Dislivello mt. 298 – pendenza Media 4,5% – Pendenza Massima 8%
POGGIO AZZUANO : Lunghezza km. 1.9 – Dislivello mt. 72 – pendenza Media 4,0 % – Pendenza Massima 9 %

Ristori: I Ristori sono complessivamente tre, due lungo il percorso (Capitone – Montecastrilli) ed uno all’arrivo.