Percorso Cicloturistico

Il Percorso corto cicloturistico può essere affrontato solo con la Partenza alla Francese dalle ore 08,30 alle ore 09,00

Distanza: 55.2

Dislivello: 850 mt.

Descrizione Percorso: Partenza da Narni Scalo in via Tuderte. Dopo 400 metri si svolterà a destra percorrendo strada delle Campore e successivamente strada di Marrano. Giunti in località Ponte Aia avrà inizio la prima salita di giornata, quella di Narni, che con i suoi 7000 metri è la salita più lunga della gara. Questa salita darà modo ai partecipanti di ammirare l’antica città di Narni, città con oltre 3000 anni di storia conquistata dai Romani nel 299 a.C. con il nome di Narnia e le bellissime montagne verdi che la circondano.
Arrivati alla cima di Madonna Scoperta al bivio si andrà in direzione Calvi dell’Umbria, soprannominata la città dei presepi per i tanti “murales” che si possono ammirare nelle facciate delle case.
Qui gli atleti troveranno continui sali e scendi per circa 20 chilometri, dove potranno ammirare bellissimi borghi quali Moricone, Poggio, Colletarocco S. Lorenzo, Calvi, S. Francesco La Corte, Località Passatore, luoghi immersi nella natura dove silenziosi boschi si alternano a grandi distese collinari.
Al chilometro 36.2 sarà la volta di affrontare i 5300 metri della salita di Otricoli, antico borgo famoso per la zona archeologica di Ocricolum, la città romana che si sviluppò lungo il Tevere presso il porto dell’Olio ed i cui resti appartengono in gran parte all’età Augustea.
Al termine della salita posto nelle vicinanze di Gualdo di Narni , i corridori proseguiranno lungo un tratto di sali e scendi prima di giungere in località Ponte Sanguinaro dove avrà inizio la discesa di Taizzano che li proietterà a Narni Scalo dove ci sarà l’Arrivo.
Sarà un percorso che offrirà scorci affascinanti ed unici, immersi nella natura.

Salite della Gara:
NARNI – Madonna Scoperta : Lunghezza km. 7.0 – Dislivello mt. 358 – pendenza Media 4,0% – Pendenza Massima 9%
OTRICOLI : Lunghezza km. 5.3 – Dislivello mt. 194 – pendenza Media 4.0 % – Pendenza Massima 9%

Ristori: I Ristori sono complessivamente tre, due lungo il percorso ed uno all’arrivo: