Nel novembre del 2009 un gruppo di amici con la passione per lo Sport, in particolare per il Ciclismo, decidono di unirsi e fondano l’ A.S.D. IL SALICE.
Ad oggi l’Associazione è affiliata alla Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) con codice società 94658 ed è regolarmente iscritta al CONI, al CIP e al RNASD.

L’ A.S.D. IL SALICE, fin dalla sua costituzione è molto attiva nell’organizzazione di manifestazioni ciclistiche e di altri sport, molte manifestazioni sono diventate punto di riferimento a carattere Nazionale e a carattere Internazionale.

La  “SQUADRA CICLISTICA” amatoriale è formata da Soci che condividono la passione delle due ruote e che praticano l’attività ognuno con le proprie capacità e i propri mezzi. La squadra è composta sia da Amatori Agonisti che da Cicloturisti, ma tutti svolgono il Ciclismo con l’obbiettivo primario del divertimento del benessere psicofisico e della condivisione.

La “SCORTA TECNICA”, nata  nel 2011 è composta da Soci che condividono la passione per il Ciclismo e condividono la passione nel mettersi a disposizione dello sport per garantire agli atleti la sicurezza stradale sia in moto che da appiedati.

L’A.s.d. Il Salice è una Associazione dinamica, inclusiva, non a scopo di lucro, apolitica ed aperta a tutte le persone che vogliono farne parte, purché ne condividano lo Statuto.